domenica 18 aprile 2010

Un primo sguardo a PubMed..

PubMed.

Quando ho letto di cosa trattava l'assignment 6 ho pensato che prima o poi sarebbe stato un argomento da affrontare, quindi, farsi un'idea di che cosa si trattava ora..poteva sempre essere un buon inizio.

Così ho lasciato il libro di anatomia che mi guardava sul tavolo e mi sono messa a "studiare" le risorse bibliografiche mediche e poi sono andata su PubMed.

Ho iniziato a capire meglio in cosa consisteva e come ricercare, anche con l'aiuto dell'Help.

Ho cercato qualche cosa abbastanza, anzi parecchio generale (come origini del cancro o qualcosa del genere) anche perchè non mi veniva nulla da ricercare in mente..
Poi, mentre digitavo qualcosa a caso nel campo di ricerca, mi è apparso come suggerimento "alzheimer's disease" e allora ho detto..va bene..facciamo una ricerca sull'alzheimer.

Primi risultati ottenuti: 70411....forse un po' tantini..vediamo cosa si può fare...

Sono entrata nel Limits e ne ho messi alcuni, come articoli pubblicati negli ultimi 5 anni, sugli uomini e con link per il testo gratuto...risultati: 3715...mmm..non male, ma ancora troppi..

Selezionando le lingue che conoscono i risultati non cambiano un gran che...

A questo punto per avere un minor numero di articoli dovrei restringere il campo di ricerca...ad esempio alla sola terapia per l'alzheimer..già così la ricerca è notevolmente ridotta e poco più di 900 risultati.

Riducendo la ricerca a una lingua particolare trovo un accettabile numero di risultati, ma decido di chiudere qui la mia prima esperienza con PubMed...

In sintesi:
  • PubMed mi permette di trovare un grande numeo di articoli scientifici;
  • la ricerca sarebbe molto più efficace se solo sapessi cosa cercare;
  • è uno strumento importante da tenere a mente per ricercare e approfondire informazioni..magari in futuro..ora, sinceramente, non so davvero cosa ricercare.....

Nessun commento:

Posta un commento