giovedì 25 marzo 2010

piccola introduzione alla danza sportiva


Pensando alla danza a molti viene in mente il mondo del balletto, del teatro.

Ballerini bellissimi e bravissimi per chi ama la danza e spettacoli divertenti, anche se fatti da ballerini dilettanti, oppure, per altri, lunghe ore sedute su una poltrona a vedere l'interminabile saggio della cuginetta, della sorellina, della fidanzata, della figlia...

L'idea della ballerina come la ballerina di danza classica, insomma.

In realtà la danza è molto più di questo. Senza nulla togliere ad un balletto classico, c'è una quantità di balli indescrivibile tutta da scoprire, ogni con il suo particolare stile.
Di materiale di cui parlare ce n'è, e anche parecchio, quindi, ma vorrei cominciare dicendo qualcosa sulla danza sportiva, che, guarda caso è un campo che tiene notevolmente impegnato il Las Club.
Avete presente quei film americani in cui si vede una pista in cui ballano diverse coppie tutte assieme con dei numeri sui vestiti e la gente e i giudici attorno che (rispettivamente) fanno il tifo e osservano? (Mi viene in mente ad esempio Jennifer Lopez e Richard Gere in Shall We Dance?)
Ecco, quella è una gara di danza.
La danza sportiva è esattamente come un qualsiasi altro sport: per gareggiare a livello agonistico abbiamo bisogno di una visita sportiva, ci sono gare nazionali e internazionali, campionati italiani, europei e mondiali.
Scendiamo in pista (che la maggior parte delle volte è costituita da un pavimento di un palazzetto dello sport) contrassegnati da un numero in modo che i giudici davanti a noi possano decidere se gli siamo piaciuti oppure no.
Se la risposta è positiva riballiamo un'altra volta, e così via finchè non si accede alla finale.
Gareggiamo soprattutto nella danza moderna, ma esistono gare per tutti i tipi di danza, compreso classico, danza del ventre e anche danze folk.
Può essere un modo diverso per approcciarsi alla danza e anche divertente (non posso negare di divertirmi molto più ora rispetto a quando facevo danza classica, ma questo dipende dai gusti) ed è un mondo che non tutti conoscono.

Nessun commento:

Posta un commento